IL POTERE DELLA CURCUMA

1st agosto, 2018 / News /

La Curcuma longa è chiamata comunemente curcuma o zafferano delle Indie e appartiene alla famiglia delle Zingiberaceae.

E’ una pianta erbacea perenne originaria dell’Asia Sud-Orientale e usata in tutto il mondo come spezia, soprattutto nella cucina indiana.

In ambito fitoterapico viene usata la radice, che contiene numerosi principi attivi, in particolare i CURCUMINOIDI, il principale dei quali è la CURCUMINA, che sembrerebbe il composto più attivo presente nella droga.

La curcuma presenta un alto potere antiossidante, infatti non solo neutralizza i radicali liberi già presenti, ma ne previene anche l’ulteriore formazione.

Quest’azione è importantissima soprattutto per quelle patologie in cui lo stress ossidativo rappresenta una delle principali cause, per esempio diverse malattie neurologiche degenerative!

La curcuma viene da sempre usata anche per la sua capacità antinfiammatoria.

Il meccanismo d’azione in questo caso è piuttosto complesso; in breve possiamo dire che i curcuminoidi inibiscono la sintesi di alcune citochine proinfiammatorie.

Ma non finisce qui, la curcuma ha anche un effetto epatoprotettore e per questo è usata per il trattamento della steatosi epatica non alcolica (il cosiddetto fegato grasso), perchè stimola la secrezione biliare, favorendo così la digestione dei grassi.

A livello intestinale l’azione della curcuma è essenzialmente antinfiammatoria e per questo può essere usata come coadiuvante in tutte le forme di malattia cronica infiammatoria intestinale, come il Morbo di Chron, la rettocolite ulcerosa, ecc.

Da noi, a Il Cantico della Natura, potete trovare la Curcuma in diversi integratori innovativi della Santiveri, nei quali la Curcuma si trova sottoforma di estratto ottimizzato, con una biodiponibilità 65 volte maggiore rispetto agli estratti abituali titolati al 95% in curcumina.

Gli integratori sono:

Curcu Flex Superactive, a base di Curcuma ottimizzata, zenzero, boswellia, bromelina, vitamine E e vitamina C che contribuisce a mantenere la flessibilità e il benessere delle articolazioni e delle ossa.

Curcu Hepa Forte, a base di curcuma, cardo mariano, fumaria, colina, acido alfa lipoico e vitamine Ced E, che protegge e favorisce il normale funzionamento del fegato

CurcuMente, a base di curcuma, salvia, bacopa e magnesio marino che aiuta a migliorare la memoria e le funzioni cognitive, rallentando l’invecchiamento precoce.

 


Leave a Comment