Creme viso, quali scegliere?

21st novembre, 2016 / Bellezza /

Le creme viso offrono protezione, cura, trattamento ma anche, più semplicemente, un momento dedicato a se stessi in nome del benessere quotidiano. Per un trattamento efficace devono prima di tutto essere adatte al tipo di pelle su cui intervengono.

L’obiettivo di qualsiasi crema è quello di mantenere il buono stato fisiologico della pelle: bisogna iniziare prestissimo ad utilizzarle perché chiunque – anche le più giovani – è sottoposto a fattori ambientali esterni come il sole, il freddo, lo smog, che disturbano in qualche modo lo stato della pelle. Una crema deve contenere una serie di principi attivi che devono essere innanzitutto idratanti: l’idratazione può riguardare non solo lo stato superficiale della pelle, ma anche gli strati più profondi. Molto spesso infatti si aggiungono alle creme delle molecole, quali ad esempio l’acido ialuronico, per la loro capacità di veicolare l’acqua in profondità.

Come scegliere la crema viso per il giorno

Perché la crema sia quella giusta deve anzitutto essere in linea con le esigenze della propria pelle e del proprio stile di vita. Per chi non ha mai molto tempo da dedicare alla cura del viso sarà preferibile scegliere una crema multiuso a rapido assorbimento che idrati, protegga e tratti allo stesso tempo. Chi invece ama dedicare più tempo alle coccole di bellezza potrà creare un piccolo parco creme da cambiare nell’arco dell’anno, quando le esigenze della pelle mutano al mutare delle stagioni e delle attività.

Chi, infatti, lavora spesso all’aperto avrà bisogno di una crema con protezione solare, che tuttavia si consiglia caldamente in ogni caso. Ma bisogna tener conto anche di altri aspetti come l’ambiente di lavoro o la zona in cui si vive.
Se l’ambiente è condizionato o molto secco servirà una crema più ricca, se invece ci si sposta spesso a piedi o per le vie di un grande città sarà importante proteggere la pelle anche dagli attacchi degli agenti atmosferici.
Le caratteristiche di cui tener conto nella scelta della crema, dunque, che sia da giorno o da notte, sono fondamentalmente le proprie esigenze e solo in seguito le caratteristiche precipue del prodotto, inestricabilmente collegate al proprio stile di vita e alla propria tipologia di pelle.

Oltre all’età, per la scelta della crema, un altro fattore importante è saper riconoscere il tipo di pelle; generalmente ci sono 3 tipi fondamentali di pelle (normale, secca e grassa) e una buona varietà di pelli miste. La pelle può cambiare nel tempo grazie non solo all’utilizzo di prodotti cosmetici appropriati, ma anche ad una corretta dieta alimentare che aiuta a conservarla sana e bella.

In generale:

PELLE SECCA: scegli creme dalle texture consistenti e molto morbide, ricche di sostanze lenitive ad alto potere nutriente, come le ceramidi e il burro di karité, che agiscono in profondità evitando secchezza, pelle che tira e tutti i fastidi che ne derivano.

PELLE GRASSA: scegli creme dalla texture leggera, perfetti i fluidi, oppure dei freschissimi gel. Quando si ha la pelle grassa è fondamentale eliminare la lucidità, l’eccesso di sebo e contrastare le imperfezioni. Quindi via libera a ingredienti dal potere astringente come aloe vera, argilla e zinco.

PELLE NORMALE, nella media: sceglila in base al gusto personale e con un occhio per gli ingredienti contenuti.

In caso di dubbio tra quali tipologie di creme comprare, affidatevi all’esperienza e la capacità che trovate qui al Cantico della Natura.
Troveremo la crema naturale migliore per il vostro viso!


Leave a Comment