1. Premessa
Beneficiario: designa la persona alla quale saranno inviati i prodotti.
Cliente: designa la persona che acquista un prodotto fermo restando che il Cliente può o meno essere il Beneficiario della prestazione, a seconda del fatto che egli farà un uso personale dei prodotti che l’offrirà ad altri.
Parti: designa il Cliente e/o Il Cantico della Natura snc
Sito: designa il sito http://www.canticodellanatura.com/

La cessione on-line di beni materiali da parte di Il Cantico della Natura sn ai propri Clienti è regolata dalla normativa italiana vigente ed in particolare dal Dlgs 6 Settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo). Cliccando sul bottone CONFERMA L’ORDINE il Cliente accetta i termini e le condizioni di vendita riportati nel presente contratto e Il Cantico della Natura snc, e autorizza al momento dell’invio, ad addebitargli l’importo totale indicato, comprensivo del contributo per le spese di spedizione. Il numero d’ordine che viene assegnato al momento della conferma d’acquisto è generato in modo progressivo ed è necessariamente univoco. Il Cliente dichiara di essere un consumatore ai sensi del D.Lgs. n.185/1999 e di essere maggiorenne, nonchè che i dati da esso forniti sono corretti e veritieri.

2. Disposizione generali
I prodotti presentati sul sito http://www.canticodellanatura.com/ sono proposti da Il Cantico della Natura snc e sottoposti alle Condizioni Generali di vendita.

3. Condizioni generali di vendita
Le presenti Condizioni Generali di vendita si applicano unicamente agli ordini effettuati attraverso il sito. Queste condizioni si applicano ad esclusione di tutte le altre condizioni, in particolare quelle in vigore per la vendita in negozio.

Il Cantico della Natura snc si riserva il diritto di modificare le presenti Condizioni Generali di vendita in qualunque momento, senza preavviso, fermo restando che l’ordine del Cliente, convalidato da Il Cantico della Natura snc, conformemente alle disposizioni definite qui di seguito, è regolato dalle Condizioni Generali di vendita in vigore il giorno dell’effettuazione dell’ordine.

Ogni Cliente dichiara di avere la capacità giuridica conformemente agli articoli 1, 2,del Codice Civile per accedere al sito e utilizzarlo conformemente alle Condizioni Generali di vendita e di utilizzo del sito stesso.

4. Procedura per l’effettuazione degli ordini e per la formazione del contratto
L’ordine dei prodotti può essere effettuato attraverso Internet, direttamente sul sito http://www.canticodellanatura.com/.

La procedura per effettuare gli ordini comporta le fasi seguenti:

  • scelta sul sito di uno o più articoli;
  • in seguito a questa scelta, una scheda che riepiloga l’insieme dei prodotti scelti, del prezzo totale degli stessi, delle spese di spedizione e della modalità di pagamento, permetterà di verificare la distinta dell’ordine e di effettuare di conseguenza le modifiche necessarie prima della registrazione definitiva dell’ordine;
  • l’ordine sarà effettivo solo dopo la sua ultima convalida che si realizzerà cliccando sul bottone di conferma ordine (previa l’accettazione delle Condizioni generali di vendita e dell’informativa sulla privacy) e che quindi corrisponderà alla registrazione del pagamento. Tuttavia il contratto di acquisto sarà definitivamente concluso solo in seguito all’accettazione del pagamento da parte della banca/PayPal.
  • al momento della convalida definitiva dell’ordine da parte de Il Cantico della Natura snc, sarà inviata un’e-mail di conferma dell’ordine ricapitolativa dell’insieme degli elementi relativi ad esso. Stampando e/o conservando questa e-mail si potrà disporre di una prova che attesta l’ordine.

5. Prezzo e condizioni di pagamento

  • Prezzo
    I prezzi degli articoli, resi noti sul sito, sono quelli in vigore al momento dell’ordine. I prezzi degli articoli sono soggetti ad IVA (inclusa nell’importo indicato). Le spese di spedizione, definite nell’articolo 9 e applicate per l’invio dell’ordine, non sono comprese nel prezzo, eccetto il caso in cui non ne venga fatta esplicita menzione da parte di Il Cantico della Natura snc. Queste spese sono fatturate come supplemento e indicate prima della convalida finale del suo ordine. Le spese di spedizione sono soggette ad IVA al tasso normale.
  • Condizioni di pagamento
    Il pagamento dell’ordine potrà essere effettuato tramite carta di credito tramite PayPal, conto PayPal o bonifico bancario, secondo le modalità seguenti:

    • con carta di credito (Carta Visa, Mastercard, Maestro e Postepay) indicando direttamente nella parte prevista a questo scopo il numero della carta, la sua data di validità e il codice di sicurezza situato sul retro della carta. La totalità dell’importo dell’ordine sarà addebitato sulla carta di credito al momento dell’ordine. Il Cantico della Natura snc si riserva il diritto di sospendere l’ordine in caso di rifiuto di autorizzazione di pagamento da parte della banca. Il sito le permette di trasmettere i suoi dati, nel rispetto della privacy e della sicurezza, al momento dell’ordine (server sicuro e crittografato SSL).
      con il proprio conto PayPal, dopo aver effettuato il login all’interno del proprio profilo PayPal ed aver indicato la fonte di pagamento prescelta.
    • bonifico bancario
      da effettuarsi tramite il proprio istituto bancario.

6. Diritto di recesso

  • 6.1 Al momento dell’acquisto, secondo i termini dell’articolo 73 del Codice dei Consumatori, il Cliente dispone di 14 giorni lavorativi per esercitare il diritto di recesso senza dover giustificare le ragioni, nè pagare delle penali, eccetto le spese di restituzione e trasporto.
  • 6.2 Il termine menzionato qui sopra decorre a partire dal momento in cui il Cliente riceve i nostri prodotti.
  • 6.3 Le spese di restituzione e trasporto resteranno a carico del Cliente. Solo la merce restituita nei termini previsti e in perfetto stato potrà essere rimborsata. I prodotti dovranno essere restituiti all’indirizzo di corrispondenza seguente: Il Cantico della Natura snc – Via di Sottoripa 89 r – 16124 Genova (Ge)
  • 6.4 Ogni restituzione effettuata conformemente alle condizioni del presente articolo darà luogo al rimborso entro trenta giorni a partire dal momento in cui la merce è pervenuta a noi in perfetto stato.
  • 6.5 Il diritto di recesso non è consentito nel caso di acquisto di prodotti confezionati sigillati che siano stati aperti dal Cliente.

7. Prova degli ordini/archiviazione
Il Cliente è espressamente informato che, ad eccezione di errori manifesti di cui dovesse fornire prova, i dati conservati nel database di Il Cantico della Natura snc hanno valore probatorio in relazione agli ordini effettuati. I dati regolarmente conservati su supporto informatico o elettronico costituiscono prova ammissibile e opponibile negli stessi termini e con lo stesso valore probatorio di tutti i documenti che saranno conservati e ricevuti per iscritto.

8. Consegna

  • Disponibilità della merce
    Il Cantico della Natura snc si impegna ad onorare tutti gli ordini nei limiti degli stock disponibili, soprattutto per alcuni articoli prodotti in serie limitata. In caso di mancata disponibilità dell’articolo ordinato, il Cliente sarà informato al più presto e avrà la possibilità di annullare il suo ordine. Il Cliente potrà dunque essere rimborsato della somma versata entro trenta giorni massimo dal versamento o beneficiare di un cambio di merce secondo le condizioni definite sopra.
  • Luogo della consegna
    Il Cantico della Natura snc spedisce la merce unicamente all’interno del territorio italiano e all’indirizzo indicato dal Cliente al momento dell’inserimento dell’ordine. Il Cantico della Natura snc non sarà dunque in alcun modo responsabile a nessun titolo in caso di assenza del Cliente al momento della consegna o in caso di errore da parte sua al momento dell’effettuazione dell’ordine. In questo caso spetterà al Cliente contattare Il Cantico della Natura snc secondo le condizioni previste nell’articolo 13.
  • Modalità di acquisto e tempi di consegna
    La consegna si effettuerà mediante Corriere SDA. Il Cliente riceverà una e-mail di consegna dell’avvenuta spedizione dell’ordine che preciserà il numero della pratica del Corriere, che permetterà così di seguire l’invio dell’ordine. La consegna è impossibile il sabato e la domenica. Salvo menzione diversa sul sito, i tempi di consegna, che variano a seconda delle modalità e dei luoghi, sono di 3/5 giorni dal momento dell’evasione dell’ordine (su tutto il territorio italiano, escluse le “zone disagiate”, per le quali potrebbero essere necessari 1/2 giorni ulteriori). In caso di ritardo manifesto, Il Cantico della Natura snc si impegna a realizzare ogni azione utile per controllare, quindi per risolvere ogni malfunzionamento del servizio di spedizione che è ad essa imputabile.
  • Spese di spedizione
    Le spese di spedizione sono forfettarie e sono fatturate come supplemento del prezzo nel modo seguente: con corriere €7,00 iva inclusa.

9.Non conformità

  • Riserve da comunicare al corriere per il deterioramento o per gli articoli mancanti
    Ogni articolo consegnato deve essere oggetto di un controllo minuzioso da parte dei Beneficiari che devono comunicare subito al Corriere di inserire eventuali riserve sulla bolla in caso di deterioramento parziale o totale. Che delle riserve siano o meno state fatte sulla bolla del Corriere, il Beneficiario dovrà obbligatoriamente indicare e motivare al Corriere le sue riserve, con lettera raccomandata entro 72/ 96 ore lavorative a partire dal momento in cui si riceve la merce contestata. Senza riserve, il prodotto sarà considerato consegnato in buono stato e non potrà essere fatto oggetto di alcun ulteriore reclamo.
  • Errore di Il Cantico della Natura Snc
    Il Beneficiario dovrà formulare per lettera o per e-mail, entro 72/96 ore lavorative a partire dal momento in cui si effettua l’ordine, ogni errore relativo alla merce ordinata. Ogni reclamo non effettuato nei termini del presente articolo e nei tempi stabiliti non potrà essere preso in considerazione e libererà Il Cantico della Natura snc da ogni responsabilità nei confronti del Cliente.
  • Garanzia legale di conformità
    Gli articoli beneficiano delle disposizioni della garanzia legale di conformità riferite dagli articoli 128 e seguenti del Codice dei Consumatori.


10. Trasferimento di Proprietà / Trasferimento dei rischi

Il trasferimento di proprietà e dei rischi verrà fatto al momento della consegna della merce al Cliente.

11. Cambio
La sostituzione della merce si effettua esclusivamente entro 14 giorni dalla data di consegna della merce e previa comunicazione e accettazione da parte di Il Cantico della Natura snc. In caso non ci fosse altra merce disponibile per la sostituzione verrà effettuato il rimborso dell’importo. Per questa eventualità si rimanda al punto 7 del presente contratto.

12. Servizio Clienti-Reclami
Ogni richiesta di informazioni e approfondimenti relativi in special modo all’acquisto, al rimborso, al cambio dei prodotti deve essere rivolta a Il Cantico della Natura snc per telefono al numero 010 4554972 dal martedì al venerdì, dalle h. 10:00 alle 17:00, esclusi i giorni festivi, o per mezzo del nostro sito Internet http://www.canticodellanatura.com/ attraverso la pagina “Contatti”, o per posta all’indirizzo di corrispondenza seguente: Il Cantico della Natura – Via di Sottoripa 89 r – 16124 Genova (Ge).

13. Integrità del contratto
Il fatto che Il Cantico della Natura snc non si avvale in un dato momento di una delle clausole delle presenti Condizioni Generali di vendita non può essere interpretato come valida rinuncia da parte di Il Cantico della Natura snc ad avvalersi ulteriormente di una qualunque delle suddette condizioni. Nell’ipotesi in cui una delle presenti disposizioni dovesse essere dichiarata nulla o considerata non scritta, la validità delle altre disposizioni delle Condizioni Generali di vendita non sarà messa in discussione.

14. Responsabilità
Il Cantico della Natura snc declina ogni responsabilità per danni diretti o indiretti di qualunque natura essi siano o sotto qualunque forma si manifestino, conseguenti all’utilizzo del presente sito e/o delle notizie, foto ed informazioni ivi contenute.

15. Legge applicabile
La legge che regola le presenti Condizioni Generali di vendita ed il contratto concluso in occasione di un ordine di nostri articoli è la legge italiana riguardante le controversie relative in special modo alla validità, all’interpretazione, l’esecuzione o la risoluzione.